Giovedì 25 Aprile, nel settantaquattresimo anniversario della Liberazione dalla dittatura nazifascista , a Torino, Città medaglia d’oro al valore per la Resistenza, si celebra una cerimonia in ricordo delle vittime, al cimitero Monumentale alle ore 10. Si inizia con un momento di preghiera nella Cappella all’ingresso, a cui seguirà il corteo delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche che omaggeranno i luoghi più significativi: il Cippo Ex Deportati e quello Ex Internati, il Campo della Gloria in cui sono sepolti i resti di 1126 partigiani (oltre 900 furono recuperati dall’ex compagno partigiano Nicola Grosa), il Cippo dei Caduti dei Reparti Regolari delle Forze Armate; il Sacrario alle Vittime civili di Guerra, con i nomi dei 2045 torinesi morti, riportati nel monumento di Mario Oreglia, mentre la scultura di Franco Garelli, raccoglie nella croce le tante schegge di ferro delle bombe cadute su Torino. Ultima sosta infine, al Campo Israelitico, davanti alla lapide con i nomi dei 524 ebrei torinesi deportati e mai più tornati. Nell’immagine a lato, il Monumento ai Caduti per la libertà di Mollino e Mastroianni che si trova al Monumentale.
ALTRE INIZIATIVE IN CITTA’. La tradizionale fiaccolata si terrà la sera del 24 aprile, con partenza alle ore 20 da Piazza Arbarello, il corteo sarà accompagnato dalla Banda del Corpo di Polizia Municipale della Città. Sul palco in piazza Castello alle 20.30, dopo il saluto delle Autorità ci sarà l’intervento di Carlo Smuraglia,classe 1923, ex partigiano presidente dell’ANPI , membro del CSM, avvocato e politico, autore di numerose pubblicazioni giuridiche in materia di diritto e di sicurezza del lavoro. Lo scorso anno è uscito il libro che racconta la sua vita, edito dal Gruppo Abele, dal titolo :”Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica”
Tutte le altre iniziative per la Festa della Liberazione sono consultabili su Programma eventi 25 Aprile 2019
Fotogallery di alcuni luoghi del percorso del Corteo del 25 Aprile al cimitero Monumentale con immagini degli scorsi anni
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2019