Mercoledì 4 maggio, al cimitero Monumentale si ricorda il Grande Torino alle ore 11 e al pomeriggio alle 14.30, appuntamento con lo scrittore Culicchia e “Spoon river in riva al Po”.

La cerimonia – Mercoledì 4 maggio alle ore 11, al  Cimitero Monumentale di Torino (ingresso da via Varano 35 ) sotto le volte dell’arcata 146 che ospita le lapidi con i nomi degli eroi granata (i loculi sono nel sotterraneo), si celebra  la commemorazione ufficiale del Grande Torino, organizzata dal Torino FC e dal Circolo Soci Torino FC 1906. Parteciperà il sindaco Stefano Lo Russo. Don Riccardo Robella benedirà i sepolcri che verranno omaggiati con una corona.

     Il Monumento – Presso il Monumento Grande Torino in Ottava ampliazione, dalle ore 11 alle ore 13, a disposizione del pubblico  l’autore dell’opera, l’architetto Luciano Capellari. Racconterà la storia della realizzazione del monumento e i suoi significati nascosti.
“Spoon River in Riva al Po” la scrittura creativa con lo scrittore Culicchia e i ragazzi del Liceo Umberto I – Sempre in Quinta ampliazione arcata 146 (ingresso da via Varano 35) alle ore 14.30, l’evento culturale prodotto da  AFC Torino Spa (la Società con socio unico il Comune che gestisce i cimiteri dal 2006), patrocinato dal Salone internazionale del libro di Torino e dal Circolo Soci Torino FC 1906 ,”Spoon River in Riva al Po”. Il laboratorio di scrittura creativa sulla memoria collettiva custodita nello storico cimitero, realizzato dallo scrittore Giuseppe Culicchia  con i ragazzi del Liceo Umberto I, sulle  note della violoncellista Lucia Clorinda Sacerdoni.

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2022

Torna su Torna all'inizio