Ogni anno, nell’arco di una settimana, i cimiteri di tutta Europa organizzano eventi e attività per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza dei cimiteri significativi. Si svolgono mostre, concerti, visite guidate, seminari, workshop e altre attività. È l’evento e il progetto più importante della nostra associazione, che offre ai visitatori una prospettiva diversa sui cimiteri.
WDEC 2025: Giardini degli 80
La Settimana della scoperta dei cimiteri europei 2025 si svolgerà nei cimiteri italiani dal 23 maggio al 7 giugno , sul tema “Giardini degli 80” .
Quest’anno i Cimiteri presentano un nuovo progetto per il WDEC 2025 per un’Europa sostenibile: pace, giustizia e istituzioni forti Il progetto “Giardini degli 80” valorizzerà i cimiteri europei come spazi commemorativi che celebrano la pace, l’inclusione e la giustizia, supportando l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
I cimiteri italiani di Utilitalia Sefit hanno realizzato come di consueto un libretto in cui raggruppare le iniziative delle varie città coinvolte.
Per quelle che non hanno specifici eventi nel periodo indicato è possibile connettersi alle loro pagine informative e verificare durante tutto l’anno le iniziative e le attività culturali proposte per visitare e vivere al meglio la cultura dei cimiteri.
Il libretto è visionabile QUI.
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2025