“Si rinnova l’appuntamento del Festival Art Nouveau Week, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni. La quinta edizione 2023 si annuncia di grande rilievo,
dall’8 al 14 luglio 2023
Il ricco calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero. La manifestazione intende far conoscere al grande pubblico le più varie sfaccettature della corrente artistica Art Nouveau offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’emozione originale.
#artnouveauweek 2023
Il curatore Andrea Speziali quest’anno ha scelto il tema dell’acqua prendendo come artista di riferimento Galileo Chini in seguito al progetto “Chini 100” recentemente presentato dall’associazione Italia Liberty a Firenze proprio perchè quest’anno si celebrano cent’anni da quando inaugurarono le celebri Terme Berzieri di Salsomaggiore. Partendo da questo momento storico l’abbinamento tra l’opera di Chini tra Liberty e Déco in Romagna e il tema dell’acqua associato alle terme e ai luoghi di mare e lago si apre la quinta edizione.
Il programma vede due titoli di appeal quali l’inaugurazione del tanto atteso Museo del Liberty, primo in Italia che trova luogo a Sarnico (Bergamo) e l’apertura di villa Zanelli a Savona che come una fenice risorge dal suo degrado di circa venticinque anni. Due sedi baciate dall’acqua di lago e mare che ospiteranno tutti gli interessati all’interno di un contesto di colori e musiche della Belle Epoque.
https://italialiberty.it/artnouveauweek/
Nessun evento
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023